Artigiani veneziani
chi-siamo-artigiani-veneziani

CHI SIAMO

borse di lusso

Dal 1970 Artigiani Veneziani fonda il proprio operato sulla passione per la lavorazione artigianale del pellame nella produzione di borse di lusso. Con oltre cinquant’anni di esperienza, la cura dei dettagli e gli alti standard qualitativi raccontano lo stile unico delle grandi firme per cui lavora.

La storia di Artigiani Veneziani si basa sull’intraprendenza e l’amore per il proprio lavoro della famiglia Agostini, dedita allo sviluppo di intere collezioni e alla realizzazione di accessori in pelle con la cura dell’antica tradizione artigianale custodita nella Riviera del Brenta, culla di questo antico mestiere.

Artigiani Veneziani abbraccia tre generazioni unite dalla passione per un’arte secolare divenuta tradizione di famiglia coinvolgendo tutto il loro mondo, un mondo che è in perenne divenire come l’ingegno degli stilisti di cui plasmano le creazioni. 

Vision

Lo sguardo è volto al futuro, verso un’azienda sempre più lean, riconoscente verso le sue risorse e proiettata all’ottimizzazione di tempi, qualità, logistica e rispetto dell’ambiente.

 

Mission

Padroneggiare una materia prima come il pellame significa conoscerne l’essenza, le caratteristiche e le possibili evoluzioni durante il processo produttivo. La nostra mission è alimentare questa tradizione che è l’anima dell’abilità del Made in Italy e trasmetterla ai giovani talenti che desiderano coltivare quest’arte che merita di durare nel tempo.

1970-artigiani-veneziani

Il giovane modellista Orfeo Agostini decide di mettersi in proprio e apre con la moglie Maria Gabriella il suo laboratorio di pelletteria: è l’inizio dell’avventura di Artigiani Veneziani con sede nelle Riviera del Brenta, culla dell’arte artigianale della lavorazione del pellame.

1980-artigiani-veneziani-borse-di-lusso

Dall’incontro di Orfeo con un imprenditore calzaturiero della zona nasce la brillante intuizione di dar vita a coordinati di borse e scarpe con il proprio marchio e per conto terzi: un’idea che si trasformerà in una collaborazione destinata a durare negli anni e che conquisterà griffe prestigiose.

andrea-agostini-artigiani-veneziani-borse-di-lusso

Il figlio Andrea entra in Artigiani Veneziani portando con sé una nuova linfa carica di entusiasmo i cui frutti si possono ammirare nell’azienda che è oggi, all’avanguardia e riconosciuta a livello internazionale. La sua indole creativa e sensibile all’innovazione da quasi quarant’anni alimenta sempre nuove sinergie con i protagonisti dell’alta moda.

1989-artigiani-veneziani

Artigiani Veneziani inizia a beneficiare del prezioso contributo di Silvia, la moglie di Andrea, che entra in azienda per occuparsi della contabilità ma che con la sua professionalità diventerà sempre più una figura centrale al fianco del marito nella crescita di Artigiani Veneziani.

2005-artigiani-veneziani

L’ampliamento della capacità produttiva con l’annessa crescita delle figure coinvolte culmina nel trasferimento presso l’attuale sede a Fossò che assume a piene mani il ruolo di cuore pulsante di un’azienda proiettata verso il futuro.

2010-artigiani-veneziani

Per esaudire le sempre più numerose richieste di lavorazioni parziali e secondarie, Artigiani Veneziani assorbe un laboratorio di pelletteria in Slovenia trasformandolo in uno stabilimento all’avanguardia con personale formato direttamente in azienda.

2018-artigiani-veneziani

Con lo scopo di alimentare le sinergie tra tradizione, esperienza e talento nasce a Firenze l’Atelier Artigiani Veneziani: un ambiente concepito per affiancare i giovani stilisti nella progettazione e sviluppo di singoli prodotti o intere collezioni.

Con Mattia, il figlio di Andrea e Silvia, la terza generazione della famiglia Agostini entra in campo per dar vita a una nuova epoca di Artigiani Veneziani, che mira allo sviluppo delle visione 4.0 dell’azienda.